woman 2498668 1280


Il cacao fa bene e vi spieghiamo il perchè

È ormai noto a tutti che il cioccolato fa bene alla salute, è stato dimostrato dagli esperti che questo alimento contiene sostanze come la caffeina e gli alcaloidi che stimolano il  nostro sistema nervoso, promuovono la concentrazione e attenuano il senso di stanchezza.

Grazie anche alle sue proprietà antiossidanti inoltre è un toccasana per il cuore e ad oggi studi in materia affermano che il cioccolato aiuta addirittura a prevenire il cancro. I benefici antidepressivi poi la maggior parte di noi li ha provati sulla propria pelle, solitamente in seguito a qualche crisi sentimentale, questo perché il cioccolato stimola la produzione di endorfina, i cosidetti ormoni del piacere.

Grazie a queste sostanze benefiche il cioccolato viene utilizzato anche sottoforma di crema  e olii da spalmare sulla nostra pelle. Sempre più centri estetici infatti offrono la cioccoterapia, ovvero trattamenti cosmetici al cacao e al cioccolato che sulla nostra pelle hanno molteplici effetti. I semi di cacao contengono sostanze minerali come ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio e iodio, e vitaminiche che permettono il rilassamento tessutale, con conseguente tonificazione muscolare e circolatoria.

Non solo, le proprietà e le sostanze presenti nel cacao vengono utilizzate in cosmesi per contrastare l’invecchiamento cutaneo, eliminare  le adiposità localizzate e soprattutto ridurre lo stress.

Rate this post