acupuncture 4175625 1280


Ultimamente si parla molto di discipline “olistiche” che sanno intervenire in modo positivo su più fronti. Una di queste discipline, ancora poco conosciute nel nostro paese è il Rolfing, un metodo per ritrovare l’equilibrio psicofisico e raggiungere un benessere che va oltre quello del corpo e della mente. È un metodo che mira a far convivere l’individuo con la gravità e perciò è studiato ed adattato su ogni persona.

Si parte dal presupposto che esiste correlazione tra forza di gravità e funzionamento armonico del corpo umano. Attraverso un massaggio sensibile e deciso, il Rolfer libera il corpo dalle sue restrizioni e allinea la postura correttamente rispetto al campo di gravità, rendendola più armonica ed equilibrata. Il metodo Rolfing si basa sulla manipolazione di precisi territori del corpo, un territorio diverso per ognuna delle prime 10 lezioni, da parte del Rolfer, che attraverso una specie di massaggio, guida le diverse aree del corpo verso un migliore allineamento, aiutato dalla gravità stessa, che finisce il lavoro del “massaggiatore”. 

Con questo approccio le tensioni dannose vengono eliminate, si migliora la postura e i risentimenti alla colonna vertebrale, ma con il rolfing si migliorano anche le performance atletiche, la flessibilità e la giovinezza del fisico. I benefici fisici ricevuti col trattamento continuano a manifestarsi autonomamente nel tempo mentre si vive la sua vita quotidiana, sia a livello fisico, sia a livello mentale, agendo come una vera e propria disciplina olistica, sul corpo e sulla mente.

Rate this post